Introduzione
L’Amazzonite è una varietà color verde di feldspato microclino ed è conosciuta anche con il nome di “pietra d'Amazzonia".
Non è ben chiaro da dove derivi il nome di questo minerale. Nonostante non si abbiano notizie di giacimenti di feldspato verde nella pianura amazzonica, alcune fonti fanno risalire il nome al fiume Rio delle Amazzoni in cui queste pietre verdi furono trovate. La loro presenza nel letto del fiume è dovuta, quindi, al trasporto fluviale a partire dai giacimenti montani in cui questo minerale è presente.
Altre fonti fanno risalire il nome Amazzonite alle Amazzoni, le mitiche donne guerriere che, secondo le leggende, amavano questo minerale e se ne adornavano per il suo colore verde.
L’ Amazzonite può avere sia un’origine magmatica, in particolare si forma nella fase idrotermale o nella fase pegmatitica del processo magmatico, sia un’origine sedimentaria, sia un’origine metamorfica.
Curiosità
In passato sono stati attribuiti tanti nomi a questo minerale. Solamente a partire dal XVIII secolo le venne attribuito il nome con cui viene conosciuta e chiamata oggi.
Tra i tanti nomi dati all’Amazzonite vi è "pietra della speranza" in quanto nell' antichità si riteneva che il suo bel colore verde infondesse speranza a chi la osservava.
L’amazzonite era anche nota come “roccia amazzonica”, questo probabilmente a causa della sua somiglianza con un altro minerale, la nefrite, che, secondo gli Indios del Rio Negro, proveniva dalla “Terra delle donne”. Per questo motivo si attribuiva all’amazzonite la proprietà di rendere belle e attraenti le donne che la indossavano.
Già al tempo degli antichi Egizi la pietra era nota, sebbene non si sappia con quale nome venisse chiamata, ed era utilizzata per la realizzazione di stupendi manufatti.
È considerata una pietra portafortuna per i giocatori d’azzardo perché favorisce l’autocontrollo.
Amazzonite levigata
Perché è verde?
Per molto tempo l’origine del colore verde dell’Amazzonite non fu chiaro. Inizialmente si riteneva che il colore verde fosse dato dalla presenza di rame all’interno del reticolo cristallino del minerale. Infatti, è noto che la presenza di rame tende a dare ai minerali tonalità blu o verdi. Studi più recenti, invece, attribuiscono il colore verde alla presenza di piccole quantità di piombo ed acqua nel reticolo cristallino del minerale.
Dove si trova?
L'Amazzonite non è un minerale molto comune. I più grandi giacimenti di Amazzonite si trovano in Russia, dove viene cavata all'interno di rocce granitiche. Per quanto riguarda invece i cristalli di qualità elevata, questi vengono estratti per lo più negli Stati Uniti, più precisamente in Colorado, dove questo minerale si trova spesso in associazione con cristalli di quarzo, ortoclasio e albite all'interno di graniti o pegmatiti. Altri giacimenti di Amazzonite sono presenti in Madagascar e in Brasile.
Proprietà
- Classe di Minerali: Silicati (tectosilicati)
- Gruppo cristallino: Trimetrico
- Sistema cristallino: Triclino
- Formula chimica: KAlSi3O8
- Durezza (Mohrs): 6
- Densità: 2,53-2,56 g/cm³
Amazzonite levigata
Usi
Grazie al suo colore verde l’Amazzonite si presta ad essere utilizzata in gioielleria come pietra semipreziosa. Partendo dal minerale grezzo viene per lavorata così da essere trasformato in gemma. Come gemma viene utilizzata per la creazione di anelli, spille e pendenti, sfere per collane in pietra naturale e bracciali. Viene anche utilizzata per la creazione di oggetti di artigianato artistico.
Bibliografia
Hoffmeister and Rossman, A spectroscopic study of irradiation coloring of amazzonite; structurally hydrous, Pb-bearing feldspar, in Am. Min., vol. 70, 1985, pp. 794–804.
Font-Altaba e A.Macrì, Tavole di Mineralogia (1967) C.E.Giunti Bemporad Marzocco
Rupert Hocleintner, Guida ai Minerali(2017) Ricca editore