Prima di tutto, cosa vuol dire collezionare minerali?

La collezione di minerali è l'hobby di raccogliere, identificare ed esporre sistematicamente campioni di minerali.

I singoli collezionisti spesso si specializzano, ad esempio, raccogliendo campioni diversi di uno stesso minerale, minerali provenienti da un paese particolare, minerali appartenenti a un gruppo cristallino specifico.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sigmund Freud


Gli psicologi che hanno cercato di spiegare le motivazioni inconsce che muovono i collezionisti a collezionare le cose più disparate spesso fanno riferimento alla teoria freudiana secondo cui collezionare sarebbe dettato dalla necessità di avere "un oggetto del desiderio".

Secondo Freud, il desiderio nasce nel momento in cui viene a mancare qualcosa che è stato per la persona motivo di gratificazione. La soddisfazione del desiderio è un’azione psichica che tende a ricostruire un oggetto originario che è venuto mancare. Il desiderio non trova soddisfazione nell’oggetto stesso ma nelle tracce mnestiche (disposizioni che vengono riattivate quando è presente un adeguato indizio o stimolo di richiamo) legate ad esso.

Muensterberger crede che il collezionismo sia un "comportamento compensatorio guidato dal bisogno, in cui ogni nuovo oggetto dà effettivamente la nozione di onnipotenza fantasticata".

Secondo Jung, invece, il collezionismo sarebbe un'idea inconscia ereditata collettivamente, universalmente presente nella psiche individuale e, quindi, presente nel nostro inconscio collettivo in quanto uomini. Usando questa logica, il collezionismo discenderebbe dalla necessità dei nostri antenati di raccogliere e accantonare cibo (come frutta e bacche), comportamento una volta necessario per sopravvivere.

Specie di minerale

Da un punto di vista più pratico, in generale chi colleziona minerali lo fa per una serie di motivi che possono essere riassunti in queste quattro categorie:

Estetico

I minerali sono esteticamente appaganti, presentandosi in svariate forme e colori. Si mostrano come cristalli geometricamente perfetti e disposizione cristallina ordinata oppure sono di forma irregolare e assumono strutture disordinate e stravaganti.

Questa è probabilmente la ragione che fa inizialmente avvicinare la maggior parte delle persone al collezionismo di minerali.

Pratico

Una prima ragione pratica è che si può costruire una collezione di minerali soddisfacente anche con budget limitati. Collezionare minerali è meno costoso che collezionare, ad esempio, moto d’epoca. Inoltre, è possibile ospitare una collezione di minerali pur avendo spazi ridotti e la manutenzione necessaria per mantenerli è minima (eccetto alcune specie particolari). Da aggiungere che la collezione può essere dismessa relativamente in breve tempo nel momento in cui si decidesse di non voler collezionare più.

Scientifico

Chi comprende i processi geologici e le forze naturali che portano alla formazione di un minerale può, guardando un esemplare, rivedere e studiare la storia geologica che ha portato quel minerale specifico ad avere quella forma, quella durezza o quel colore.

Questa tipologia di collezionisti è interessata alla qualità e alla rarità intrinseca di ogni campione di minerale e valuta non solo l’aspetto estetico ma anche le proprietà gemmologiche.

Metafisico

Molte persone sono interessate alle qualità metafisiche dei minerali. Questa tipologia di collezionisti è interessata alle proprietà spirituali e alle proprietà curative dei cristalli. Questi collezionisti “ascoltano” i cristalli, cercando di percepire le vibrazioni che questi emanerebbero o le sensazioni che riescono ad evocare.

Ecco tre delle più belle collezioni private di minerali al mondo.


Salim Eddé, Behirut

Più di 1750 pezzi che rappresentano circa 380 specie diverse provenienti da 65 paesi sono magnificamente esposti nel Museo MIM. Puoi solo immaginare quanto tempo e pazienza siano stati dedicati a questa incredibile selezione di minerali dal collezionista stesso.

 

Salim Eddé dal Jim and Gail Spann, Rockwall

Negli ultimi 13 anni, Jim e Gail Spann hanno costruito, con la loro passione, un’ incredibile collezione di minerali.

I coniugi Spann posseggono alcuni dei minerali più rari della Terra esposti magistralmente nelle stanze della loro tenuta a Rockwall.

La collezione vanta oltre 12.300 rocce e minerali.

 

Erika Pohl-Ströher, Freiberg

Erika Pohl-Ströher, svizzera di nazionalità, è nata nella Germania sassone. La sua collezione includeva più di 80mila minerali, pietre preziose e meteoriti, costruita per oltre 60 anni. E' forse la più grande collezione privata di minerali, pietre preziose e meteoriti del mondo.

Nel 2004, la signora Ströher ha trasferito più di 3.500 dei suoi migliori pezzi alla Freiberg Mountain Academy.

 

C'è un senso di soddisfazione che appartiene ad ogni tipologia di collezionista, che si risveglia quando si aggiunge un pezzo alla propria collezione: l'adrenalina per la ricerca del prossimo campione e l’orgoglio sociale quando si condivide la propria collezione con altre persone sono ben noti a quanti amano collezionare i più svariati oggetti.

Quando poi, fermandoci ad ammirare la nostra collezione, la mente vaga spensierata, un senso di pace interiore ci pervade e ci sentiamo fugacemente realizzati e felici.

Bibliografia

1997.https://www.museeum.com/the-worlds-most-exciting-private-collection-of-minerals-hides-in-beirut/

https://blueribbonnews.com/2018/09/nations-largest-fine-mineral-collection/

https://www.youtube.com/watch?v=Y7c6g9dTJ6c#:~:text=Scroll%20for%20details-,%22Terra%20Mineralia%22%20in%20Freiberg%20(Germany)%20%2D%20the%20largest,of%20minerals%20in%20the%20world

https://en.wikipedia.org/wiki/Psychology_of_collecting#:~:text=Concept%20of%20collecting,-For%20people%20who&text=Their%20collections%20help%20them%20ease,which%20can%20never%20be%20completed.

https://www.stateofmind.it/tag/memoria/