Introduzione

La sodalite, il cui nome letteralmente significa pietra di sodio, è un silicato di sodio, cloro e alluminio. Appartiene al gruppo di minerali denominato cancrinite-sodalite.

Il suo colore tipico è il blu opaco e, spesso, presenta al suo interno delle vene biancastre di feldspato.

Questo minerale, la cui origine è legata unicamente al processo magmatico, è contenuto soprattutto in rocce pegmatitiche con basso tenore di silicio.

Viene rinvenuta sotto forma di ammassi massivi ed è estremamente raro trovarla in forma cristallina.

La sua scoperta risale al 1811, quando venne trovata nel complesso intrusivo di Ilimaussaq, in Groenlandia.

In passato veniva spesso confusa con il lapislazzuli, altro minerale che presenta una colorazione blu. Per distinguere questi due minerali basta osservarne le diverse tonalità di blu: blu inchiostro nel lapislazzuli e blu opaco nella sodalite. Inoltre, nel lapislazzuli, è possibile osservare la presenza di pirite (color giallo oro), la quale è, invece, assente nella sodalite.

Sodalite

 

 

Lapislazzuli

Dove si trova

I giacimenti più grandi si trovano in Brasile, Stati uniti, India, Africa e Canada.

Proprietà

  • Classe di Minerali: Silicati (tectosilicati)
  • Gruppo cristallino: Monometrico
  • Sistema cristallino: Cubico
  • Formula chimica: Na8[Cl2(AlSiO4)6]
  • Durezza (Mohrs): 5-6
  • Densità: 2.3 g/cm3

 

Usi

La sodalite, lavorata e trasformata in gemma, trova oggi largo uso in gioielleria come pietra semipreziosa per la realizzazione di anelli, spille, pendenti e collane. Viene anche utilizzata per la realizzazione di sculture artigianali.

In architettura, sotto forma di roccia grezza o lavorata, trova largo uso come pietra decorativa.

Sodalite Burattata

Curiosità

In Brasile, secondo una leggenda narrata nella zona di San Salvador de Bahia, una giovane donna si innamorò perdutamente di un uomo dal cuore di pietra, il quale la respinse. Addolorata per il rifiuto, la donna, disperata, si tolse la vita. L’uomo, venuto a conoscenza del suicidio della giovane, si rese conto di aver perso una donna che lo aveva amato alla follia. Cosi, scoppio in lacrime e dall’unione delle sue lacrime con il cielo blu nacque la sodalite.

La sodalite acquistò notorietá intorno al 1890, quando in Canada ne venne scoperto un vasto deposito. In occasione della visita dei reali britannici alla fiera mondiale del 1901 a Buffalo, New York, la principessa del Galles si innamorò di un dono di sodalite proveniente da Bancroft, Canada, e la scelse come decorazione per la Marlborough House a Londra. Per questo motivo, la sodalite viene anche chiamata “Princess Blue” in suo onore.

Ciondolo di Sodalite

Angolo Metafisico


Chi usa la sodalite per i suoi effetti pseudoterapeutici crede che questa pietra favorisca lo sviluppo del pensiero razionale, dell'obiettività e dell'intuizione. Si crede, inoltre, che la sodalite porti equilibrio emotivo e aiuti a calmare gli attacchi di panico.

Infine, la sodalite viene usata perchè si crede migliori l'autostima, l'accettazione di sé e la fiducia in se stessi.