Introduzione
L’ apatite è un fosfato di calcio. Molte volte si parla anche di gruppo dell’apatite in quanto questo minerale può trovarsi sotto tre diversi termini: la fluorapatite, che rappresenta il termine ricco in F ed anche il più diffuso, l’idrossiapatite, che rappresenta il termine ricco in OH, e la clorapatite, che rappresenta il termine ricco in Cl ed anche il più raro. Il nome apatite fu assegnato dal mineralogista tedesco Abraham Gottlieb Werner nel 1786 e deriva dal verbo greco “apatáo” “io inganno”, con allusione al fatto che questo minerale è stato molte volte scambiato con altri minerali a causa della vastissima gamma di colori in cui è possibile trovarlo, colori che variano dal giallo al blu elettrico. La maggior parte delle apatiti si formano in ambiente sedimentario, ma è possibile trovarle nei filoni idrotermali, nelle rocce eruttive e nelle rocce metamorfiche.
Dove si trova
I principali giacimenti si trovano in: Brasile, Messico, Canada, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, India, Madagascar, Mozambico, Norvegia, Sud Africa, Spagna, Sri Lanka, e Stati Uniti. Nella penisola di Kola, in Russia, si trova il più grande ed esteso deposito di apatite del mondo.
- Classe di Minerali: Fosfati
- Gruppo cristallino: Dimetrico
- Sistema cristallino: Esagonale
- Formula chimica: Ca5(PO4)3(OH,F,Cl)
- Durezza (Mohs): 5
- Densità: 3.1-3.35 g/cm3
Usi
Grazie all’elevata presenza di fluoro, le apatiti vengono impiegate a livello industriale. In particolare vengono utilizzate nell’industria chimica per la produzione di dentifrici e spray; in quella agricola per la produzione di fertilizzanti; in quella bellica per la produzione di ordigni incendiari ed esplosivi
L'apatite è il componente essenziale delle fosforiti, rocce sedimentarie originate dall'accumulo di resti di animali. Le fosforiti sono la principale fonte di approvvigionamento dei fosfati utilizzati nell’industria dei fertilizzanti.
I depositi di fosforiti a volte contengono significative quantità di Terre Rare e, in tal caso, vengono sfruttate per estrarre questi elementi rari e preziosi. Erano un basilare componente per la costruzione dei tubi catodici con sistemi di fluorescenza al fosforo, ormai quasi in disuso.
L’apatite è utilizzata come gemma; tuttavia se ne fa un uso limitato a causa della sua fragilità e della sua bassa durezza.
Apatite Levigata
Curiosità
Nella mitologia greca Apate, figlia della Notte, personifica l’inganno e l’illusione. Secondo la tradizione era uno dei mali sconosciuti all’umanità fino all’apertura del vaso di Pandora, dal quale fuoriuscì insieme agli altri mali del mondo.
Nei campioni di roccia lunare raccolti dagli astronauti del programma Apollo è stata rilevata la presenza di piccole quantità di apatite e si è accertato che questo minerale ha intrappolato al suo interno dell’ acqua. Ciò ha consentito di stabilire che la quantità di acqua presente sulla Luna era cento volte più elevata della stima precedente.
Allo Smithsonian Institution di Washington è conservato un cristallo di apatite violacea
(la più rara) del peso di 500 ct. (100 grammi).
Ciondolo in Apatite
Angolo Metafisico
Nel mondo metafisico si dice che l' apatite aiuti a cancellare confusione e frustrazione, riducendo l'irritabilità e risvegliando il sé interiore. Sarebbe anche un cristallo di verità e faciliterebbe il dissolvimento della rabbia.